La nostra storia
Tradizione artigianale di famiglia
«Oltre 30 anni di esperienza in produzione cucine»
Ask Cucine nasce nel lontano 1986, dall'ambizione e lungimiranza dei due titolari, Piero e Giancarlo, all'epoca ex dipendenti di un noto mobilificio.
Nei primi anni di vita, non senza difficoltà, Ask muove i primi passi nel commercio di cucine modulabili standard, aggiudicandosi importanti forniture per rinomati magazzini del Nord Italia.
Ma il periodo difficile, la concorrenza in aumento e la voglia costante di crescere e «guardare oltre», spingono Piero e Giancarlo a cambiare prospettiva, dando vita a 5 nuovi modelli di cucine, innovativi e più incentrati al design. Sono i primi anni '90 e grazie a questa nuova concezione di cucina, si amplia e modifica la gamma dei clienti, lasciando pian piano le grandi forniture e dando maggior spazio ai negozi specializzati, che divengono così rivenditori Ask ufficiali.
Con la fine degli anni '90 e l'avvento del nuovo millennio, cambia ancora il modo di concepire la cucina: da zona esclusivamente di lavoro, si trasforma in parte integrante dell'arredamento. Arrivano così le nuove composizioni, sempre più particolareggiate, di design e in perfetta sintonia con l'intero arredo della casa.
La clientela cresce e con lei l'esigenza di personalizzare sempre più la propria cucina. Si va alla ricerca di materiali nuovi, di nuove tecnologie, di un modo completamente diverso e nuovo di concepire la casa.
Piero Berni a lavoro nello storico mobilificio GILMA
Ask decide di aprire così le porte anche a clienti ed architetti, che sempre più spesso amano toccare con mano il prodotto, respirare il profumo del legno, regalandosi, dopo aver visitato lo showroom, un giro nel grande laboratorio produttivo. È il momento della produzione «sartoriale», che fa crescere ulteriormente Ask, collocandola nella più alta fascia di mercato. E così ad oggi, Giancarlo e Piero, sono ancora una volta protagonisti dell'innovazione, l'ennesimo step di un'azienda che ha come unico obiettivo la costante crescita, la lungimiranza e la soddisfazione finale della sua clientela.